foto testata
ARRCA srl

 

 

 

 

 

 

 

Chi Siamo

Il Dipartimento Didattica nasce dalla collaborazione di due realtà accomunate dalla passione per l’Insegnamento
L’esperienza Arcca si unisce alla professionalità di una struttura da anni impegnata nell’insegnamento.
Una realtà nata dall’esigenza di trovare adeguata preparazione ed una guida ai percorsi post-scolastici di sviluppo, per l’orientamento e l’ingresso nel mondo Accademico.
Un’attività formativa che viene a trovare gli allievi, nel rispetto di canoni di qualità ed affidabilità, secondo criteri mirati al passaggio fra Didattiche a volte antagoniste.
Da anni ci avvaliamo di collaboratori inseriti in differenti contesti Accademici: solo una radicale conoscenza del mondo universitario consente di lasciare una sostanziale impronta fra le spesso confuse informazioni che giungono dai canali più disparati.

Preparazione ai Test di Accesso, dunque, ma anche un metodo lineare di apprendimento e Sintesi nato da continui confronti Didattici sviluppatisi nel tempo.
Soltanto un’attenta analisi delle diverse opzioni ed una conoscenza delle potenzialità possono rendere sereno il cammino verso la realizzazione delle aspirazioni dei discenti.
La nostra opera nasce da questa convinzione: “Ogni scelta ha un prezzo, ogni prezzo garantisce un risultato”.


Obbiettivi

Le prime domande che devono esser poste riguardano i desideri, le altre indagano le predisposizioni, le ultima la volontà.
Ogni percorso al quale lo Studente viene indirizzato tiene conto di queste tre variabili.
Il lavoro da noi svolto sinora consta in una serie di direttive impartite al Discente in relazione a predisposizioni verificate, mediante colloqui o risoluzione di test, in merito ad aspirazioni e volontà poste in essere durante la carriera scolastica.
L’avversario diretto dei discenti è un Test redatto da apposite Commissioni Ministeriali (D.M. 18/06/2008).
Il Decreto Ministeriale ci presenta una serie di allegati comprendenti i Programmi Didattici dai quali verranno estrapolati i quesiti
La Nostra Proposta Formativa viene dunque incontro al desiderio di affidarsi ad esperti che conoscano i parametri utilizzati dalle Commissioni preposte alla formulazione dei quesiti.
Unire la conoscenza alla capacità di giudizio immediata è il Nostro Obbiettivo
I Nostri Corsi si articolano dunque secondo processi di focalizzazione delle ricorrenti strutture logiche dei quesiti proposti.
Prendendo spunto dalla rigorosa preparazione di quadri mentali, ci si sofferma su chiarezza ed interattività.

 

L’Offerta Formativa

L’Offerta Formativa si snoda secondo due percorsi compatibili ma separati.

Preparazione Estensiva, di ampio respiro, costituita da un Corso di Formazione della durata di 6 mesi ed articolato in Lezioni, Individuali e di Gruppo, relative alle Discipline caratterizzanti l’ultimo anno dei Corsi di Istruzione secondaria, con richiami alle possibili inferenze nell’ambito della risoluzione testuale.
Preparazione Intensiva post-Diploma nella quale, mediante Lezioni e Simulazioni, si mira ad acquisire la padronanza delle dinamiche risolutive e dei quadri mentali necessari per affrontare le Prove d’Ammissione ai Corsi di Laurea a Numero Programmato.
Siamo inoltre in grado di fornire assistenza agli Studenti di ogni Istituto di Istruzione Superiore, per percorsi di recupero in vista della sempre più grande rilevanza dei Crediti Formativi nell’acquisizione di punteggi in Graduatorie di Merito.